Informativa sui Cookie
Commissione Giovani, Scuola, Educazione
Anno scolastico 2024 - 2025
La presidente della Commissione Giovani, Scuola, Educazione Mariapia Roncoroni ha coordinato le premiazioni che hanno visto consegnati i seguenti riconoscimenti: per il Premio “CLAUDIO CHIARATTI: SCUOLA, SPORT E FAIR PLAY”, miglior progetto e borsa di studio a “IL CIRCUITO DEI VALORI” dell’insegnante di educazione fisica ALESSANDRO FIORENTINI realizzato dalle classi terze, sezioni A, B e C della scuola secondaria di primo grado “F. Anzani” – Istituto Comprensivo Cantù 2. Il progetto, interdisciplinare, si è attuato grazie alla collaborazione degli insegnanti DOMENICA SANFEDELE (Tecnologia), LUCIA MORICONI (Matematica e Scienze), MARTA BIANCO (Sostegno). Menzione d’onore alla prof.ssa CHIARA FRIGERIO della Scuola Secondaria Isis Gd Romagnosi Erba (Co) per il progetto “Let’s Fair Play - Uno stile di vita a scuola, nello sport e nella quotidianità”.

Per il concorso letterario “RIGHE DI SPORT”, la giuria ha individuato sei finalisti conferendo primo premio e borsa di studio a GIADA CELI, classe 4 E del Liceo Scientifico Fermi di Cantù. Secondo premio e borsa di studio a GIULIA GULIZIA, classe 3 LA del Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Sant'Elia. Terzo premio e borsa di studio a ALESSANDRA TAVOLA, classe 3 LA del Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Sant'Elia
Menzione d’onore a: GIULIA MINATO e ALICE MONTI, entrambe della classe 3 LA del Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Sant'Elia e SERGIO FUGAZZI, 3LD del Liceo Scientifico delle Scienze applicate allo sport dell’Istituto Sant’Elia.


3°Concorso letterario "Righe di sport" - 31 gennaio 2025 -
Mattinata proficua a Cantù per presentare il concorso in oggetto ad alcune classi di Scienze applicate e del Linguistico del liceo Fermi e del liceo a curvatura Sportiva del Sant'Elia. La presidente Mariapia Roncoroni era accompagnata daRenata Soliani.
Le due relatrici, dott.ssa Elisa Morosi, socia Panathlon Como e psicologa dello sport e la dott.ssa Alessandra D’Angiò, giornalista di Rai Sport, si sono relazionate con gli alunni riuscendo a coinvolgerli con dinamismo.
Focalizzata l’attenzione su aspetti virtuosi (Fair Play, solidarietà, sostenibilità ambientale dello sport, integrazione, ecc..) che lo sport aiuta a evidenziare, hanno offerto suggerimenti ed esempi per acquisire capacità di linguaggio nel descriverli.
Il Concorso ha destato molto interesse ed è stato annunciato il termine ultimo per la consegna degli elaborati anticipato al 31 marzo.
Anno scolastico 2024-2025
Presentati i regolamenti della terza edizione dei premi
"Righe di sport" e "Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play"


Anno scolastico 2023 - 2024


RASSEGNA STAMPA


























21 marzo 2024 - Il Club a Conversescion per presentare i progetti per la Scuola
13 marzo - Presentata la seconda edizione del Concorso letterario "Righe di Sport" in due Istituti Superiori di Como.
Al Liceo Statale Teresa Ciceri e all'Istituto Matilde di Canossa diverse classi hanno incontrato i membri della Commissione Giovani-Scuola-Educazione del Panathlon Club Como e le esperte dott.ssa Elisa Morosi, psicologa dello sport e la dott.ssa Alessandra D’Angiò, giornalista di Rai Sport.
Entro il 30 aprile l’invio degli elaborati.







Anno scolastico 2022 - 2023
Premio Chiaratti presentato nel sito dell'IC COMO BORGOVICO da cui si può scaricare anche il calendario collegandosi qui



EDUCAZIONE AL FAIR PLAY
Il Panathlon Club Como, fra le attività che realizza per assolvere alle sue finalità culturali ed educative, ha lanciato quest’anno, attraverso la “Commissione giovani, scuola, educazione” presieduta dalla prof.ssa Mariapia Roncoroni, alcuni concorsi.
Due di essi sono ora giunti al termine:
Premio “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play”: con lo scopo di riconoscere i meriti di progetti di valorizzazione del fair play, che le scuole abbiano attuato in piena autonomia, è rivolto agli insegnanti di attività motoria che abbiano attivato un progetto attento all’educazione al fair play negli anni scolastici a partire dal 2018/2019 e/o seguenti o che abbiano previsto di attuarlo in questo anno scolastico 2022/2023.
“Righe di sport”: 1° CONCORSO LETTERARIO riservato agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano” e Liceo scientifico “Paolo Giovio” di Como. A seguito degli incontri fra gli esperti coinvolti e le classi, gli studenti sono stati invitati a comporre degli elaborati, sotto la guida dei propri insegnanti, riflettendo sugli aspetti educativi dello sport (fair play, solidarietà, sostenibilità ambientale dello sport, integrazione, ecc.) e sulle loro esperienze.
I progetti esaminati dalla giuria per il Premio “Claudio Chiaratti: Scuola, Sport e Fair Play” riguardano (in ordine casuale): scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza, Novedrate; I.T.I.S. Magistri Cumacini; scuola secondaria di primo grado “Ugo Foscolo” appartenente all’Istituto Comprensivo “Como Borgovico”.
Per “Righe di Sport”, la giuria ha individuato sei finalisti (in ordine alfabetico): Leonardo Gualtieri, Anna Mazzola, Maddalena Stripoli del Liceo scientifico “Paolo Giovio” e Leonardo Bellé, Sara Himidou, Eleonora Verga dell’ I.S.I.S. di Setificio “Paolo Carcano”.
I riconoscimenti al miglior progetto del Premio “Claudio Chiaratti” e i premi ai tre migliori elaborati di “Righe di sport” saranno annunciati e consegnati dal presidente Edoardo Ceriani SABATO 27 MAGGIO 2023 - ore 10.00 all’I.S.I.S di Setificio “Paolo Carcano” in Como - alla presenza di Dirigenti scolastici, Docenti, Autorità sportive e Pubblici Amministratori.






30 GENNAIO 2023 - La presidente della Commissione annuncia che stanno per prendere il via tre importanti progetti:
1 – GENITORI PROTAGONISTI: Incontro con il dott. Robbioni Samuele, psicopedagogista e consulente in psicologia sportiva, pensato per i genitori di bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e a quei genitori interessati ad incontrare il dott. Robbioni per confrontarsi su “come sostenere i propri figli nell’affrontare le sfide di crescita dentro e fuori dal campo”.
2 - Primo Concorso Letterario Panathlon Como “RIGHE di SPORT ” riservato agli studenti e alle studentesse di alcune Scuole medie Superiori di Como. L’incontro con più classi avrà lo scopo di far ascoltare e dibattere gli argomenti che saranno affrontati da due figure di rilievo nel campo delle scienze umane e della comunicazione:
- la dott.ssa Elisa Morosi, panathleta e psicologa dello sport e
- la dott.ssa Alessandra D’Angiò, giornalista della redazione RAI della Domenica Sportiva
al fine di sollecitare i ragazzi e le ragazze a produrre un “saggio breve”. Il Club offrirà, a insindacabile giudizio della giuria, premi corrispondenti ai tre elaborati ritenuti più significativi.
3- Per onorare la memoria, del presidente della Commissione scomparso lo scorso anno, è stato istituito il premio “CLAUDIO CHIARATTI: SCUOLA, SPORT E FAIR PLAY” da assegnarsi al docente o al dipartimento di Scienze Motorie che abbia attivato un progetto attento all’educazione al fair play dei loro alunni/e negli anni scolastici a partire dal 2018/2019 e/o seguenti o che prevedano di attuare in questo anno scolastico 2022/2023. Regolamento reperibile anche https://como.istruzione.lombardia.gov.it/?s=panathlon+como
Per i singoli regolamenti rivolgersi alla Presidente della Commissione.

Informativa sui Cookie